La storia della nostra azienda ha radici lontane. Inizia negli anni ‘20 del Novecento e attraversa tutto il XX secolo, per proiettarsi oggi verso il futuro. È tenendo i piedi ben saldi nella nostra tradizione e con i valori che ci hanno guidato sempre saldi davanti agli occhi, che possiamo affrontare oggi le sfide di un mercato in rapida e costante evoluzione.
La nostra storia è fatta di passione, amore per la qualità e rispetto della tradizione. Valori che rinnoviamo ogni giorno da oltre 90 anni.

1926Benedikt Gramm senior e la moglie Maria aprono un negozio di generi alimentari nel centro di Bolzano. Pochi anni dopo la fine della guerra aprono anche il primo negozio self service dell’Alto Adige.

1950Benedikt Gramm junior comincia a importare prodotti dal nord Europa. Alla Svizzera seguono presto Germania, Austria e Olanda.

1970La sede dell’azienda viene trasferita dal centro di Bolzano ai Piani, dove si accasa in un fabbricato di 1,5 ettari.

1980Werner Gramm e il direttore vendite Peter Spitaler sviluppano il settore prima colazione per la gastronomia.

1986Gramm diventa una società per azioni, ma la proprietà rimane interamente nelle mani della famiglia Gramm. Cominciano in questo anno numerosi progetti di diversificazione dell’attività aziendale.

1990La collaborazione con la ditta Marseiler permette a Gramm di specializzarsi nella decorazione per la tavola e nelle forniture alberghiere.

1991Robert Gramm amplia l’offerta di mieli e inaugura il museo dell’apicoltura “Plattner Bienehof” sull’altopiano del Renon. In questo stesso anno decolla la produzione di bustine di zucchero personalizzate.

1993I magazzini dell’azienda vengono ampliati e viene inaugurata la nuova sede della ditta Marseiler.

1996Benedikt Gramm cede la presidenza a Werner Gramm. La terza generazione della famiglia assume così la gestione dell'azienda. La distribuzione raggiunge il centro e il sud Italia.

2000L’immagine e l’identità dell’azienda vengono rinnovate e aggiornate. L’intera rete vendita viene collegata a una rete telematica.

2002Il fatturato di Gramm supera la soglia dei 20 milioni di Euro.

2005Nuove linee di prodotti per la salute vengono introdotte nell’offerta dell’azienda. Si tratta di prodotti biologici, articoli dietetici, wellness e alimenti privi di glutine. Prodotti freschi ampliano l’offerta di prodotti per la prima colazione.

2006L’azienda compie 80 anni di attività, raggiungendo un fatturato di 25 milioni di Euro.

2009Gli uffici e i magazzini di Bolzano vengono completamente rinnovati.

2011L’azienda amplia le sue competenze nel settore della distribuzione di prodotti freschi. Il fatturato del gruppo supera i 30 milioni di Euro.

2013Con l'acquisizione dell'azienda Lucchetta, Gramm ingrandisce l'assortimento di specialità come formaggi e prodotti biologici.

2015Insieme a un partner Gramm dà vita a Telfser Srl. La nuova azienda si occupa della produzione di prodotti alpini e regionali ed effettua servizio catering.

2016L'azienda festeggia i 90 anni di attività
Vuoi scoprire di più sui nostri prodotti?
Negli anni ci siamo specializzati nel selezionare, importare e distribuire in Italia prodotti per il settore Horeca e Retail.